I miei libri

INDIAPubblicato il 15-10-2024

INDIA
Traduzione HAFEZ HAIDAR traduttore di Oriana Fallaci e Gibran

Descrizione

Tradotto dal professor Hafez Haidar, accademico emerito, due volte candidato al premio Nobel, professore all'Università di Pavia, curatore del libro IL PROFETA  di  Kahlil Gibran e traduttore di alcune opere di Oriana Fallaci. Edito da Aletti.

LA SIBILLA DELL’OLTREPÒ… il mistero della casa al lagoPubblicato il 15-10-2024

LA SIBILLA DELL’OLTREPÒ… il mistero della casa al lago
Un giallo che si risolve attraverso rebus decifrati, letture di tarocchi, filosofie orientali, talismani ritrovati, sogni premonitori e numerologia, dove la logica della realtà si svela grazie all’ interpretazione e spiegazione di concetti olistici che fondano radice nell’ unicità tra corpo, mente e spirito.

Descrizione

"Ma guardi signora e' facilissimo, le insegno io ad esser pazza. Basta gridare la verità in faccia a tutti... loro non ci crederanno e la prenderanno per pazza " L. Pirandello

PREMIO INTERNAZIONALE DOSTOEVSKIJPubblicato il 22-05-2023

PREMIO INTERNAZIONALE DOSTOEVSKIJ
DOZZIMONDO Il mondo a rotella

PREMIO INTERNAZIONALE DOSTOEVSKIJPubblicato il 22-05-2023

PREMIO INTERNAZIONALE DOSTOEVSKIJ
DOZZIMONDO il mondo a rotella

DIARIO DI UNA BOOMER Pubblicato il 04-10-2022

DIARIO DI UNA BOOMER
“Mi sembri che?” “Una BOOMER “ disse ridendo. “In pratica significa che sei vecchia ma’!”

RISTAMPA Pubblicato il 04-04-2022

RISTAMPA
Ristampa OMICIDIO Al NUOVO HOTEL TERME

RISTAMPA Pubblicato il 04-04-2022

RISTAMPA
RISTAMPA OMICIDIO Al NUOVO HOTEL TERME

Le Bureau’s AngelsPubblicato il 14-12-2021

Le Bureau’s Angels
E la saga continua…

Descrizione

Il ritrovamento di una vecchia foto, metterà in moto un indagine che vedrà coinvolte le impiegate dell'albergo, costringendole a smettere i panni delle segretarie, per indossre quelli di provette investigatrici.

La trama del "giallo" è di nuovo la chiave giusta per rispolverare ricordi e soffermarsi a riflettere, e la sua narrazione, un ponte tra la località termale dell'Oltrepò Pavese, l'Alto Lario sul Lago di Como e le Valli Orobiche.

"Camminavo ed osservavo il lago...avevo scoperto in lui la capacità di placare le mie ansie, soprattutto quando è in assenza di correnti... quando l'acqua che si culla nella sua conca, all'interno della valle, sembra voler farti respirare una sorta di meditazione. Adoro le giornate in cui sembra essere assopito o sonnacchioso... sembra così sereno che ti costringe, nonostante i pensieri, a rilassarti".

Una lanterna nell'OltrePubblicato il 31-05-2021

Una lanterna nell'Oltre
L'incontro con uno strano frate che la prenderà per mano e l'accompagnerà lungo un cammino avventuroso e paradossale, attraverso luoghi misteriosi e incontri surreali.

Descrizione

Luoghi mistici...Un lago dalle acque cristalline circondato da montagne innevate e un'abbazia tra le colline dell'Otrepò, fanno da sfondo all'aventuroso viaggio intrapreso alla ricerca della vera essenza...

Un viaggio incessante e faticoso, alla ricerca di quelle risposte che solo la vita ti sa dare...se sei in grado di ascoltare.

"Succede che anche i sogni hanno una loro logica e dimensione, succede che esiste anche qualcosa che va oltre il tangibile e visibile, e che i nostri occhi non sono l'unico mezzo che abbiamo a disposizione per vedere, semplicemente non lo sappiamo. O meglio, lo sappiamo ma lo dimentichiamo presto, troppo presto!".

"Il lavoro fondamentale è comprendere fino a che punto ci si vuole anestetizzare. Fino a che punto ci si vuole coccolare sotto la spessa coperta infeltrita che abbiamo accuratamente intessuto negli anni, per ripararci dalle tormente esterne".

"Perchè la vita parla...siamo noi che dobbiamo saperla ascoltare e capire!".

"La giusta lanterna può camiare te stessa, e forse...può addirittura cambiare il mondo".

Quell'ombra nel parcoPubblicato il 18-06-2020

Quell'ombra nel parco
"Soffre di Clarastofobia nel senso che ha la fobia per qualcuno che si chiama Clara?" dissi cercando di trattenere le risate. "No, no!" mi rispose, "nel senso che non posso stare nei posti chiusi...tipo l'ascensore!". "Ah, ecco!" dissi, "ha fatto bene a dirmelo, così le assegnerò una camera al piano terra!".

Descrizione

Qualcuno mi disse: "una volta aperto un canale l'energia scorre"...ed ecco scorrere idee e parole a fiumi, una cascata di lettere che a stento riesco a frenare per analizzarle e trasportarle su di un foglio.

Alla fine, l'analisi è quasi superflua, le parole arrivano e vanno a posizionarsi esattamente dove devono essere messe...una sorta di magia.

Salice Terme mi chiama ancora, i personaggi che con mio sommo piacere ed entusiasmo sono tanto piaciuti ai lettori, mi chiamano di nuovo e pretendono ulteriore vita.

Ecco che si plasma una nuova idea e si trasforma in quello che è diventato: QUELL'OMBRA NEL PARCO, dove la narrazione del giallo la fa ancora da padrona.

In entrambi i libri non manca un pochino di ironia che è il "prezzemolo" a me tanto caro: ridere e sorridere fa bene al cuore!

Sono stati inoltre inseriti aneddoti e strafalcioni a cui persone che lavorano dietro un bancone sono sottoposte quotidianamente,  ma che contribuiscono ad alleggerire un lavoro di interazione costante.

Soffre di CLARASTOFOBIA" nel senso che la  fobia per qualcuno che si chiama Clara? " dissi cercando di trattenere le risate!"

No, no!" mi rispose, "nel senso che non posso stare nei posti chiusi...tipo l'ascensore

"Ah, ecco!" dissi, "ha fatto bene a dirmelo, così le assegnerò una camera al piano terra!"

Omicidio al Nuovo Hotel TermePubblicato il 26-04-2019

Omicidio al Nuovo Hotel Terme
La hall di un albergo è un luogo dove si incrociano le storie di persone molto diverse. Lella Ferrari, per 15 anni receptionist del Nuovo Hotel Terme, utilizza lo strumento del "giallo" per ripercorrere la sua storia di lavoro, racchiuderla in un libro di ricordi, di persone e momenti felici.

Descrizione

Uno strano omicidio, le reazioni di colleghi e ospiti, le indagini e la verità: un percorso narrativo che coinvolge il lettore in una storia fatta di colpi di scena, di momenti spensierati, e che racconta di un mondo oggi ormai scomparso.

"Volevo rivivere quei posti: Salice, le Terme, i miei colleghi, i clienti conosciuti, le mie amicizie, ma non sapevo come fare. Ad un certo punto l'illuminazione! La chiave era far succedere qualcosa per cui io avrei potuto descrivere ognuno di loro. Pensai allora di scrivere un giallo, o almeno qualcosa di simile ad un giallo, l'importante comunque non era il meccanismo in sè del thriller, ma l'opportunità di descrivere le persone a me care, facendone in alcuni casi anche caricature...".

 

editore: Elpo Edizioni Anno edizione: 2019 In commercio dal: 26 aprile 2019 Pagine: 160 p., Brossura EAN: 9788897576464